Il progetto

Itinerari è un progetto di Shire Italia S.p.a., ora parte di Takeda1, nato per raccontare, attraverso un viaggio a tappe in giro per l’Italia, le attuali modalità e possibilità di cura delle malattie rare, in particolare dell’Angioedema Ereditario (HAE) e delle Immunodeficienze Primitive (IP), attraverso le voci dei clinici e dei rappresentanti delle associazioni di pazienti del nostro paese.

In Italia i pazienti ufficialmente diagnosticati con una patologia rara sono circa 670 mila, ma si stima che includendo i non diagnosticati si possa arrivare a più di un milione e mezzo. Con Itinerari si vuole far conoscere al grande pubblico questo mondo difficile e complesso, raccontando i casi di eccellenza italiani, senza tralasciare le difficoltà incontrate sia dai pazienti che dai medici nelle singole regioni.

Durante il nostro viaggio verranno messi in evidenza sia i punti di forza che le opportunità di miglioramento delle realtà incontrate, dando visibilità ai centri specializzati (quando presenti sul territorio), per informare non soltanto l’opinione pubblica, ma anche le istituzioni e i decisori locali.

La guida, per questa prima parte del nostro percorso, sarà Federica Galli, giornalista che raccoglierà, tappa per tappa, le testimonianze dei medici e dei rappresentanti dei pazienti.

  1. Dall’08 Gennaio 2019 Shire Italia Spa è entrata a far parte del gruppo Takeda.
Per contattare il nostro dipartimento di farmaco-vigilanza (sicurezza del farmaco) o per segnalare un evento avverso, utilizzare i contatti disponibili a questo link: Shire Italia S.p.A., ora parte di Takeda

Per contattare la redazione scrivere a info@gascommunication.com

Se vuoi contattare Federica Galli invia una mail a fcgalli2@libero.it

Privacy & Cookies Policy
Le informazioni contenute in questo sito sono da considerarsi esclusivamente a scopo informativo e non devono essere in alcun modo utilizzate per la diagnosi o il trattamento di patologie o problematiche inerenti la salute. Il contenuto di questo sito non deve essere inteso in sostituzione alla consultazione del parere medico. Per ulteriori informazioni e raccomandazioni, si prega di far riferimento al proprio medico.

Sito web realizzato da
GAS Communication con il supporto non condizionante di Shire Italia S.p.A., ora parte di Takeda

Job-code: C-ANPROM/IT//0676